nwlocandina3

BANNER
      
      

A+ A A-

Il Banco di Comunità

SI PUO' FARE!

L'esperienza del Banco di Comunità di Castiglione delle Stiviere

Ne parliamo con i protagonisti e le protagoniste...

GIOVEDI' 24 GENNAIO ALLE ORE 20.45

presso la sala TOMMASOLI a VERONA

in Via Perini - BORGO VENEZIA

Cos'è un Banco di Comunità? E' un luogo dove, partecipando, metti a disposizione tutto ciò di cui disponi (ed hai in sovrappiù) ottenendo in cambio ciò di cui hai necessità. E' un progetto finalizzato alla generazione di benessere per la Comunità a partire da un nuovo modello di economia di condivisione basato sulle relazioni, sulla reciprocità e sui legami sociali. Bisogni e necessità individuali, sempre più diffusi e quotidiani in tempo di crisi, trovano soluzione grazie alla collaborazione e al reciproco sostegno, ponendo al centro il benessere della Comunità.

Come funziona? Tutto ciò che metti a disposizione nel banco di Comunità, assume un valore in FIL, Felicità Interna Lorda che serve a "misurare"in modo equo ciò che si scambia. Al momento dell'iscrizione al Banco di Comunità ottieni subito la CARD, collegata ad una piattaforma informatica dedicata, sulla quale vengono registrati automaticamente i movimenti di FIL. Le attività del banco sono coordinate da un Educatore-Mediatore.

Chi può partecipare? Tutti i Cittadini, le Cittadine e le Associazioni sul Territorio.

I VALORI DEL BANCO DI COMUNITA'

VALORE AMBIENTALE: Rimette in circolo oggetti e materiali che passano di mano in mano e possono essere riutilizzati

VALORE SOCIALE: Le persone grazie allo scambio trovano le risposte ai loro bisogni e a quelli della Comunità

INTEGRAZIONE: Ogni persona è una risorsa preziosa.

RECIPROCITA': Nessuno è trattato come subalterno/a o bisognoso/a, si instaura un rapporto di reciproca dignità, giacchè nulla è gratis e tutti/e, secondo le proprie possibilità, debbono/possono contribuire.

UTOPIA? NO, REALIZZATO! A Castiglione delle Stiviere dal 2014 c'è un luogo dove, grazie in primo luogo alla cooperativa CAUTO di Brescia e all'Amministrazione locale, è attivo il Banco di Comunità, aperto due volte alla settimana.

ORGANIZZA: AZIONE COMUNITARIA - VERONA

Alla fine della serata i soci dell'Associazione potranno votare per il nuovo Direttivo. Coloro che desiderano associarsi o candidarsi, possono contattare l'Associazione utilizzando il modulo dei contatti.

 forward flat 

e-max.it: your social media marketing partner